IL MANDOLINO NEL XVIII SECOLO | VIGIESSE MUSICA - Vigiesse Musica

LA MUSICA A PORTATA DI CLICK
VIGIESSE MUSICA
Vai ai contenuti

IL MANDOLINO NEL XVIII SECOLO

CD 1041

D. Scarlatti - G.B. Sammartini
P. Dennis - G. Gervasio
G. Hoffmann
Interprete: Scherza l'Alma Ensemble

Disponibile in CD | Available in CD


Per informazioni scrivete a :
vigiesse@tiscali.it
Per ascoltare un assaggio della traccia cliccare sul lettore.
Per comprare il brano completo cliccare sulla tendina in basso
La Bohème
IL MANDOLINO NEL XVIII SECOLO
1- DOMENICO SCARLATTI SONATA LV K90 IN RE MINOREGRAVE
00:00
2 - DOMENICO SCARLATTI SONATA LV K90 IN RE MINOREALLEGRO
00:00
3 - DOMENICO SCARLATTI SONATA LV K90 IN RE MINORESICILIANA
00:00
4 - DOMENICO SCARLATTI SONATA LV K90 IN RE MINOREALLEGRO
00:00
5 - GIAN BATTISTA SAMMARTINI SONATA PER ARMANDOLINO IN SOL MAGGIORE ALLEGRO
00:00
6 - GIAN BATTISTA SAMMARTINI SONATA PER ARMANDOLINO IN SOL MAGGIORE ANDANTE
00:00
7 - GIAN BATTISTA SAMMARTINI SONATA PER ARMANDOLINO IN SOL MAGGIORE ALLEGRO
00:00
8 - PIERRE DENIS SONATA I PUOR LA MANDOLINE ET BASSE IN RE MAGGIORE ALL MODERATO
00:00
9 - PIERRE DENIS SONATA I PUOR LA MANDOLINE ET BASSE IN RE MAGGIORE ANDANTINO
00:00
10 - PIERRE DENIS SONATA I PUOR LA MANDOLINE ET BASSE IN RE MAGGIORE PRESTO
00:00
11 - GIAMBATTISTA GERVASIO SONATA PER CAMERA DI MANDOLINO E BASSO IN RE MAGGIORE ALLEGRO
00:00
12 - GIAMBATTISTA GERVASIO SONATA PER CAMERA DI MANDOLINO E BASSO IN RE MAGGIORE LAGHETTO GRAZIONO
00:00
13 - GIAMBATTISTA GERVASIO SONATA PER CAMERA DI MANDOLINO E BASSO IN RE MAGGIOREALLEGRO
00:00
14 - GIOVANNI HOFFMAN SONATA II IN RE MINORE ALLEGRO
00:00
15 - GIOVANNI HOFFMAN SONATA II IN RE MINORE ANDANTE CON VARIAZIONI
00:00
16 - GIOVANNI HOFFMAN SONATA II IN RE MINORE ALLEGRO
00:00
CLICCA QUI PER ACQUISTARE LA MUSICA PREFERITA
IL MANDOLINO NEL XVIII SECOLO
IL MANDOLINO NEL XVIII SECOLO
€ 0,99
Aggiungi
"SCHERZA L’ALMA" ENSEMBLE

nasce dall’incontro di tre musicisti mossi dall’intento di "leggere insieme" la letteratura musicale dal XVI al XVIII secolo.

Accanto ad un’opera di ricerca, il gruppo può effettuare talvolta una trascrizione cameristica del materiale musicale altrimenti destinato ad organici più numerosi, secondo la prassi dell’epoca, sfruttando e sperimentando le insolite peculiarità sonore degli strumenti a corde pizzicate; tale è la ragione dell’utilizzo del mandoloncello come strumento del basso continuo. I componenti del gruppo svolgono, parallelamente, un’intensa e brillante attività concertistica individuale, esplorando anche altri repertori.


Mauro Squillante, nato a Napoli, si è diplomato in mandolino presso il Conservatorio "C. Pollini" di Padova sotto la guida del M. Ugo Orlandi; è laureato con lode presso l’Istituto Universitario Orientale con una Tesi sulla musica contemporanea cinese. Svolge un’intensa attività concertistica come solista e in formazioni da camera. E’ risultato primo classificato per la sezione di musica da camera in vari concorsi nazionali. Collabora stabilmente con il Teatro S. Carlo di Napoli e con la Nuova Orchestra "Alessandro Scarlatti" di Napoli. Ha effettuato registrazioni radiofoniche per la RAI e le emittenti radiofoniche francesi e tedesche. Cura la pubblicazione editoriale di musiche per mandolino per varie case editrici. E’ insegnante di mandolino presso l’Accademia Mandolinistica Napoletana. E’ componente del gruppo musicale "Media Aetas" del M° Roberto de Simone.

Leonardo Massa, nato a Napoli, ha iniziato lo studio del violoncello con il M° S. Altobelli. E’ vincitore di concorsi nazionali ed internazionali. Dal 1990 partecipa ai corsi di perfezionamento di Portogruaro in musica da camera con il M° K. Bogino e con il M° P. Vernikov. Ha seguito corsi di perfezionamento con maestri di fama internazionale come M. Flaxsman, K. Henkel. E’ Violoncellista del Quartetto Johannes, del complesso strumentale vocale "Media Aetas" del M° R. De Simone e dell’ Ensemble "Le Musiche da Camera". Ha partecipato a festivals internazionali come Portogruaro, Nantes etc. Ha eseguito in prima esecuzione assoluta musiche del M° R. De Simone. Dal 1995 studia il mandoloncello con il M° M. Squillante con il quale svolge un’intensa attività concertistica in varie formazioni, dal duo all’orchestra di plettri. E’ Direttore Artistico della Accademia Mandolinistica Napoletana. Attualmente si dedica allo studio della prassi esecutiva Barocca ed è allievo del M° M. Centurione.

Antonella Moles, napoletana, ha studiato e si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli, mentre presso il S. Cecilia di Roma ha conseguito brillantemente il diploma di clavicembalo. Si è dedicata alla musica da camera con voci e strumenti collaborando con varie istituzioni (Biennale di Venezia, Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Teatro alla Scala, Università per Stranieri di Perugia). Ha seguito corsi di perfezionamento con Bob Van Asperen, Gordon Murray e, con borsa di studio, i corsi dell’Accademia Chigiana di Siena con Kenneth Gilbert, ricevendo il diploma di merito. Attualmente frequenta i corsi di organo, clavicembalo e clavicordo tenuti da Christopher Stembridge. Vincitrice del concorso a cattedra nazionale per titoli ed esami di clavicembalo, collabora attualmente con l’Istituto di Ricerca per il Teatro Musicale (I.R.T.E.M.).
     CHI SIAMO  |  CONTATTI   |   TERMS OF SERVICE |  PRIVACY POLICY         
__________________________________________________________________________________________
   VIGIESSE SRL | Via Costantino Morin,45 - 00195 Roma | P.IVA IT01579361005      ADV BY CIERREDATA
Torna ai contenuti